Persone di Technogym

19 luglio 2013


Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro dopo 13 anni di Technogym.

13 anni sono tanti, è un pezzo di vita. Ho dato molto a questa azienda ma ho anche ricevuto tanto. Sono entrato fidanzato, in casa dei genitori ed esco con una famiglia, una casa, una nuova auto, tanti viaggi in giro per il mondo e queste cose non si fanno senza un lavoro, senza uno stipendio.

Ma non è per queste cose o per le tante esperienze professionali che mi ricorderò di Technogym. Questi anni rimarranno per sempre con me per le persone che ho conosciuto e per come ho imparato, grazie a loro, che il rispetto tra le persone e lo spirito di squadra è tutto.

Sono le persone le risorse su cui ogni azienda deve puntare. L'azienda che riesce a creare il miglior team, il miglior clima, la stima e l'aiuto tra i colleghi allora vince, vince la sfida, perché nelle condizioni migliori nel rispetto dei ruoli le persone creano i prodotti ed i servizi migliori, e lo fanno nel minor tempo possibile senza sgambetti e perdite di tempo.

Non sto parlando di buonismo, non sto parlando della pacca sulla spalla e nemmeno della palestra gratuita o delle feste di Natale, ma di creare il clima perché si possano raggiungere traguardi sfidanti. Con il rispetto dei ruoli e delle professionalità.

I momenti più gratificanti e più emozionanti, dei quali porto il migliore ricordo, sono quelli in cui mi è stato chiesto l'impossibile (o quasi) e mi è stato concesso di creare team fantastici per riuscirci o almeno provarci.

Non mi è mai capitato in questi 13 anni di trovare una persona veramente incapace, in tutti c'è una caratteristica che può rendere la squadra vincente. Ma bisogna essere capaci di tirarlo fuori questo qualcosa e cosa più difficile in armonia con gli altri, ma questa azienda non sempre ci riesce. Non basta la conoscenza, non basta sapere l'ultima mirabolante tecnologia dell'arte della programmazione o del marketing, non basta.

Technogym è e rimarrà una grande azienda e la sarà ancora per molti anni se imparerà a tirare fuori il meglio da ogni suo collaboratore, dei suoi tanti e ottimi lavoratori.

Grazie a tutti di cuore.

Ora mi attende una nuova avventura e ne sono certo nuove persone speciali con cui lavorare, persone come quelle di Technogym.