Bitcoin, Krugman and the intrisic value of money
Bitcoin, Krugman ed il valore intrinseco di una moneta
Ho letto di recente l'articolo di Krugman sul New York Times, riguardo i Bitcoin.
Paul Krugman sostiene che i Bitcoin, pur essendo un fantastico strumento di scambio, non sono uno strumento di conservazione del valore, soddisfacendo quindi solo uno dei due requisiti fondamentali per una moneta.
Bene io ritengo che anzi questo sia il vero valore aggiunto e rivoluzionario di una moneta, quella di non avere un valore intrinseco, e di fungere unicamente da mezzo di scambio, da strumento da mezzo di servizio. Nulla è più pratico, efficiente e trasparente dei Bitcoin.
Gli economisti sostengono che una moneta che non perde valore (e quindi portatrice sana di inflazione) induce alla deflazione, ossia ad una inflazione negativa, disincentivando quindi la spesa e demotivando i consumatori (che parola penosa consumatori) allo spendere i loro soldi. Perché in un sistema deflativo le persone sono invogliate ad aspettare nello spendere perché il tempo farà diminuire il prezzo delle cose e quindi l’attesa gli permetterà di comprare lo stesso bene ad un prezzo più basso.
Bene se ci pensate questo già avviene con la maggior parte dei beni elettronici. Un computer, un tablet, uno smarphone, sono tutti oggetti che già da anni soffrono di deflazione, il loro valore diminuisce. Allora domandatevi perché li acquistate, perché non vedete l’ora di avere l’ultimo mirabolante gadget elettronico. Potreste aspettare, vi converrebbe, nel caso peggiore allo stesso prezzo potreste comprare tra qualche mese un oggetto con il doppio delle funzionalità.
Ecco forse ci siete già arrivati, è proprio in questa ultima frase che si cela il valore di una moneta come il BTC, che non ha inflazione, non ha con se un valore intrinseco e lascia tutto il valore alle cose che rappresenta, non mangia valore agli oggetti che si scambiano tramite il suo utilizzo, ma lascia intatto il valore intrinseco dell’oggetto e ne risalta le sua qualità. Comprerai un oggetto ora perché è ben fatto e non perché tra 1 anno costerà di più e non sarai invogliato ad aspettare perché se lo compri il valore aggiunto è tutto al suo interno, per qualità, per resistenza per qualsiasi motivo ognuno di noi è spinto e vede del valore aggiunto in ciò che compra.