Come usare Twitter al meglio

venerdì 17 settembre 2021

Prendo spunto da questo articolo di Massimo Mantellini e questo mio tweet

per scrivere alcune considerazioni sul social network che uso di più e per dare qualche consiglio su come usarlo al meglio (secondo la mia personalissima opinione).

Preciso che non sono d'accordo con il suo articolo (pur seguendolo e stimando molto Mantellini, esperto di cose di rete e sempre attento nel cogliere le evoluzioni su questo tema), o meglio non lo sono dal punto di vista di un utente con solo 2000 follower (nel momento in cui vi scrivo), la sua condizione è sicuramente diversa dalla mia e quindi da una posizione più tranquilla, sicuramente più al riparo da commenti e risposte violente sotto i cinguettii, che nel mio caso pochi leggono e pochissimi commentano.

Mi sono deciso a fare quello che volevo fare da moltissimo tempo, ma per il quale non avevo mai trovato il tempo e la voglia, condividere il modo in cui io uso Twitter, per aiutare (e qui c'è un pizzico di presunzione) chi sta iniziando ad usarlo e vuole trarne il meglio o chi prova ad usarlo da molto tempo ma non ne è soddisfatto. Mi sono deciso a scrivere proprio perché trovo tantissima distanza tra il disagio che esprime Mantellini nel suo post ed il beneficio che io ne traggo.


Ecco i miei consigli per usare al meglio Twitter come fonte di ispirazione e informazione:


  1. Non seguire testate giornalistiche ma segui solo bravi giornalisti.

  2. Segui anche persone che non la pensano come te, ma che sanno esperimere le loro opinioni in maniera civile e che hanno molti dubbi.

  3. Non seguire "battutari" seriali, quelli che usano twitter solo per freddure e battutate. Tranquillo le loro migliori ti arriveranno comunque tramite i RT degli altri e non ti perderai nulla, ci penseranno gli altri a scremare le battute mediocri.

  4. Segui qualche account "verticale" (anche brand, ma con molta parsimonia) che tratta argomenti relativi alle tue passioni.

  5. Segui persone che non trattano esclusivamente un solo argomento, ma che raccontano anche cose della loro vita, anche polemiche, sopra le righe, considerazioni e opinioni su tutto, sopratutto se espresse con un po' di ironia.

  6. Non seguire persone che conosci solo perché le conosci, segui persone che rispettano almeno uno dei punti precedenti. Alla peggio seguile ma silenziale 😬

  7. Replica se il commento è una critica e non usare la citazione per criticare.

  8. Cita un tweet se e solo se la citazione aggiunge valore al tweet che citi (e per valore intendo un dettaglio una informazione o una opinione utile e motivata).


Questi ovviamente sono consigli personali, ma che hanno reso per me Twitter uno strumento insostitubile per ispirazioni ricevute su cosa leggere, viaggi da fare, musica da ascoltare, informazioni e per "conoscere" tante persone stimolanti.

Spero che questi consigli possano essere utili a qualcuno quanto lo sono stati per me.